Marco Pinna - architetto

Laureato con tesi sul riuso delle aree industriali dismesse, ha  partecipato alla redazione dei primi  Piani del Traffico basati sulle tecniche di  Moderazione del Traffico ed alla progettazione di interventi di riqualificazione urbana mirati alla sicurezza stradale. Specializzato nella messa in sicurezza dei nodi stradali complessi, o in ambiti dimensionalmente  ristretti,  pianifica e  progetta interventi di  riqualificazione  urbana e messa in sicurezza delle strade.    L'esperienza  nella  redazione  dei  dossier  di candidatura  ai  finanziamenti previsti dal PNSS  (Piano Nazionale della Sicurezza Stradale)  ha permesso ai Comuni  da lui assistiti di accedere alle massime aliquotedelle risorse stanziate, per via dell'alta posizione attribuita in classifica per via dell'accuratezza delle proposte progettuali.

Insieme a Danilo Odetto e Bruno Gandino ha progettato e fatto finanziare nell'ambito del PNSS le prime Zone 30 in Italia.

L'esperienza maturata  negli anni permette ai gruppi di lavoro in cui è inserito di  vincere le gare in  cui è richiesto  il  miglioramento della progettazione posta a base di gara.   Ha  risolto  nodi  di  traffico critici in  grandi città  come Torino ( sistemazioni viarie  nell'ambito della riqualificazione  delle aree dismesse  dalla  FIAT Mirafiori, viabilità dell' area oggetto di  trasformazione tra  Palazzo del Lavoro e  Palazzo a Vela), Genova (progettazione e  verifica dell'interfaccia tra accessi/uscite del nuovo parcheggio interrato multipiano di  Piazza Dante e la viabilità  interrata  e  superficiale  del centro città,  con nuova gestione di viabilità e semafori  del centro  nelle  fasi  di  cantiere) e  Pordenone (risoluzione  delle criticità negli accessi principali alla città), come ha risolto intersezioni spazialmente complesse e ristrette in piccoli Comuni. 

Ha operato  per la  riqualificazione di importanti  scene urbane, come le  aste centrali  di Valenza (AL), Fossano (CN), Bardolino (VR), Trofarello (TO), unendo la riqualificazione estetica alle esigenze della sicurezza stradale. 

Presta  la sua attività di consulenza a diverse imprese costruttrici per la partecipazione a bandi di gara in cui è previsto punteggio aggiuntivo per le migliorie da formulare in offerta tecnica e per la redazione del PGS - Piano Generale di Commessa | PGS - Piano Gestione Sicurezza.